Skip to content

Happy Chinese New Year – Collana altered art con perle di carta e ciondoli della felicità

gennaio 30, 2011

art-collana-necklace-LB-CAPODANNO-CINESE gioielli di carta

capodanno cinese 2011 - Anno del coniglioQuest’anno il capodanno cinese (Festa di primavera o Capodanno lunare) cade nella notte tra il 2 e il 3 febbraio, entrando nel segno del coniglio. La festa delle lanterne sarà invece il 17 febbraio 2011. Le perle di carta sono tratte dalla foto di Paul Chesley, Pechino 2001, parata con cappelli decorati con girasoli, pubblicata su Grandangolo – Obiettivi sul mondo (White Star, 2005) uno dei molti splendidi libri fotografici editi da National Geographic.
I ciondoli in metallo argentato rappresentano il carattere cinese della doppia felicità, si veda Chinese Character: Double Happiness per maggiori dettagli.

Il Capodanno cinese (conosciuto anche come Festa di Primavera o “Chun Jie”), è una festa popolare e gioiosa che segna l’inizio della nuova stagione. Coincide infatti con l’inizio del calendario lunare. E’ il giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Nel calendario occidentale cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. In questo giorno i cinesi vogliono esprimere il ringraziamento per l’anno trascorso e il desiderio di vivere un anno felice. Ringraziano i loro antenati per tutto ciò che hanno avuto di buono nell’anno passato. E’ il giorno delle riunioni familiari e dei grandi banchetti. Nei giorni precedenti tutta la casa viene pulita e riordinata, ma particolare attenzione si ha per la cucina. Scope, coltelli e cose accuminate vengono tenute nascoste fino al giorno successivo al capodanno, perchè si crede che questi oggetti portino sfurtuna. Strisce di carta o di seta rossa sono appese alle porte sia all’interno che all’esterno. I fiori sono disposti in tutta la casa perchè simboleggiano prosperità e felicità. Alla veglia del capodanno le famiglie si riuniscono. Gli adulti e i bambini stanno alzati tutta la notte perchè è credenza che stare in piedi a lungo porti lunga vita ai genitori. A mezzanotte si offre il cibo agli antenati e si fanno scoppiare petardi e fuochi d’artificio per speaventare e far fuggire gli spiriti maligni.
E’ tradizione portare per le strade il drago, che per la mitologia cinese è una creatura benevola che simboleggia la longevità, la prosperità e la pioggia.

Vedi la collana indossata

National Geographic - Inspiring People to Care About the Planet Since 1888
Annunci
4 commenti leave one →
  1. febbraio 8, 2010 10:46 am

    Bellissima questa!, e la foto coi cappellini è favolosa!!, ottima idea veramente!!!.
    Buona giornata carissima!.
    :*

  2. febbraio 8, 2010 10:58 am

    la mia giornata è buona quando comincia con uno dei tuoi commenti :)))) un bacione

  3. febbraio 8, 2010 11:25 am

    ARRIVATIIII! favolosamente favolosi^^!!.
    UN BACIOOONE!!.

  4. febbraio 8, 2010 11:45 am

    esagerata :)))))))))) partecipi al concorso con questi vero????? baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...